News

Da questa sezione è possibile visualizzare l'ultima news di oscon.it (in basso) e accedere all'archivio mensile, selezionando il mese desiderato.

Attenzione: vista l'alta frequentazione del forum e la comodità di utilizzo, la maggioranza delle notizie rilevanti (aggiornamenti, correzioni, nuove versioni…) viene segnalata solo lì, pubblicando in questa sezione un riassunto generale senza periodicità fissa .

Iscriviti ai feed RSS di Oscon.it e ai feed RSS del forum per restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Oscon 2015

Cari Osconiani,

eccoci al 2015. L'anno precedente è stato di nuovo un altro grande anno per Oscon e il suo modello di contratto.

1. La comunità, il centro di Oscon

La comunità di Oscon resta il fulcro a sostegno del progetto. Il forum ha superato per l'inizio del 2015 i quattro milioni di visualizzazioni e si conferma come luogo fondamentale per gli utenti.

La reintroduzione della possibilità di commento senza registrazione, tra i pochissimi siti in Italia a permetterla, ha aumentato il numero dei partecipanti, pur avendo ovviamente rallentato l'incremento del numero di iscritti. Crediamo che questa possibilità di partecipazione libera, anche se difficile da mantenere visti i rischi di spam a cui il sito si espone, sia molto importante per lo spirito del progetto, e siamo soddisfatti di averla potuta tecnicamente reinserire.

Ma non è tutto. Come avevamo annunciato, è nata una nuova collaborazione: l'arrivo tra i moderatori di Oscon dello Studio Duchemino (Studio legale Torino), propiziata dal nostro moderatore storico Gianluca Molina. La partecipazione dello Studio ha permesso un supporto ancora più puntuale agli utenti e l'aggiunta di una sezione "news" con la pubblicazione di alcune novità in campo giuridico.

2. Sito e forum 2.0

Il sito è stato ancora una volta rinnovato. In particolare è stata sviluppata una apposita versione responsiva. Il forum e il "core" sono stati aggiornati e potenziati.

A tutte le discussioni e le sezioni del forum si può oggi partecipare liberamente anche via smartphone e tablet!

Infine, anche nel 2014 il nuovo hoster statunitense non ci ha deluso: abbiamo garantito un uptime effettivo del sito pari al 99,98%, ciò significa che il sito è stato irraggiungibile meno di due ore in tutto anno.

3. Copie e autorevolezza

Oscon conta più di 200'000 copie diffuse, confermandosi il progetto di questo genere più utilizzato in Italia. Pubbliche amministrazioni, enti, aziende, liberi professionisti e prestatori occasionali, continuano costantemente a utilizzare i documenti di Oscon nelle più diverse occasioni.

Aumentano anche le citazioni in pubblicazioni, come quella nel libro "Professione ghostwriter" di M. E. Pisu (Bruno Editore, ISBN: 9788861746732), o quelle precedenti sul libro "Professione web designer freelance" di N. Pappalardo e S. Pesenti (Editore Your Inspiration, ISBN: 9788898792009) e in un approfondimento sul lavoro autonomo pubblicato da Rolling Stone Magazine e nel febbraio 2015 anche da Wired.

4. Social Oscon

Aumenta costantemente anche la presenza social di Oscon. La pagina ufficiale Facebook viaggia ormai senza intoppi ed è in costante aumento la portata dei post e le visualizzazioni.

Le discussioni più importanti del forum sono pubblicate in automatico anche su Twitter, per garantire una migliore diffusione virale e l'utilizzo del canale che si preferisce.

5. Work in progress

Nonostante le tante novità, Oscon è sempre un cantiere al lavoro. Lo staff continua la fase di revisione del modello di contratto, la cui pubblicazione è stata posticipata per valutare le annunciate modifiche legislative in arrivo.

Ma non è tutto: lo staff sta discutendo alcuni riconoscimenti istituzionali e associativi sui quali si saprà di più nei prossimi mesi. Intanto grazie ancora a tutti gli Osconiani! 🙂