! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#49di Chiara36 - 19 Nov 2020 18:09:50

Chiara36
Ospite

Re: Prestazione occasionale psicologa

Buonasera, sono laureata in scienze dell’educazione e formazione e vorrei prendere il master sul metodo aba. Qualcuno può spiegarmi la differenza tra terapista, assistente e tecnico??

#50di StudioDuchemino - 20 Nov 2020 12:15:37

StudioDuchemino
Moderatore ufficiale Oscon
Da Torino
Sito web

Buongiorno, da una rapida ricognizione del panorama normativo, non vi è una legge vera e propria a disciplinare la figura del terapista ABA. Tuttavia, importanti indicazioni le riceviamo dalla giurisprudenza.
Tribunale Paola, Sent., 17/07/2020 ha riconosciuto il metodo ABA come sistema terapeutico vero e proprio, rimborsabile dal sistema sanitario nazionale e indicato dall'istituto superiore di sanità come terapia a livello scientifico.
Per questo la maggior parte se non tutti i terapisti ABA hanno una formazione conferente alle attività da svolgere, siano essi terapisti, assistenti, caregivers ...; quindi sono psicologi, hanno lauree collegate a questi argomenti e percorsi formativi adeguati, ad es. la laurea di primo livello in terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Ricordiamo che l'aba è riconosciuta dalle linee guida nazionali per il trattamento dell'autismo.

Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.

Non in linea

#51di bobmarray16 - 2 Apr 2021 15:35:21

bobmarray16
Apprendista Osconiano

Dai comunque una letta attenta al tuo codice deontologico, ho infatti il timore che la cosa possa essere in conflitto, almeno sul piano teorico. Tu sei iscritta all'albo, giusto? Se sei iscritta all'albo *professionale*, una prestazione nello steso campo potrebbe non essere considerata occasionale. Posta la tua buona fede nell'azione, comunque, è casomai l'agenzia delle entrate a dover contestare la tua interpretazione, cosa che se parliamo delle cifre che mi pare di aver inteso è piuttosto improbabile. Mi raccomando comunque di valutare bene.

Non in linea

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina