! Bisogno di supporto? Scrivi pure, non serve registrarsi!

#1di eleonora373 - 28 Sep 2011 18:31:19

eleonora373
Passante

Prestazione occasionale tra privati

Prestazione occasionale tra privati

Salve a tutti,

vorrei un'informazione su una prestazione occasionale tra privati: dovrei lavorare come educatrice in maniera domiciliare con un bambino autistico. A pagarmi sarà direttamente la famiglia. La famiglia però ha bisogno che io rilasci una ricevuta attestante il pagamento nei miei confronti. Ho pensato quindi alla prestazione occasionale, che mi è capitato di fare in passato per enti con cui ho collaborato.

DOMANDA: è vero che non c'è ritenuta d'acconto? poniamo che la notula sia di 200 euro, sicgnifica che io prendo 200 euro e non ci paghiamo le tasse nè io nè loro?

ho trovato in una discussione chiusa su questo forum che la prestazione occasionale tra privati è esente da ritenuta d'acconto, ma vorrei essere sicura, prima di trovarmi a tirare fuori soldi in dichiarazione dei redditi!

grazie mille!

Non in linea

#2di Jack - 29 Sep 2011 00:22:56

Jack
Deus ex machina
Sito web

Re: Prestazione occasionale tra privati

Ciao, benvenuta. wink

Sì, è corretto. La prestazione è netta. Se non hai altri redditi e non superi perciò la soglia annuale non devi fare dichiarazione. Altrimenti si indicano tra gli "altri redditi". Naturalmente, come negli altri casi, è anche importante che la prestazione rivesta davvero carattere di occasionale.

J

Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! smile

Non in linea

#3di glm2006ITALY - 29 Sep 2011 09:20:51

glm2006ITALY
Guru Osconiano - moderatore globale
Da Novara/Vercelli
Sito web

Ciao Jack in un caso come questo come si può rimanere nella "occasionalità"?

Per Eleonora: guarda potresti pure dire che lavori gratis lo stato VUOLE LE TASSE SEMPRE E COMUNQUE  mad

glm2006ITALY - Molina Gianluca
My web site: www.webepc.it

Non in linea

#4di Jack - 5 Oct 2011 04:59:52

Jack
Deus ex machina
Sito web

glm2006ITALY ha scritto:

Ciao Jack in un caso come questo come si può rimanere nella "occasionalità"?

Se il lavoro è di 30 giorni per ciascun committente e non supera i 5000 euro sì.

J

Non in linea

#5di neurone3 - 27 Oct 2011 18:28:05

neurone3
Ospite

Salve io vorrei capirci di più.
Spiego la mia situazione di modo che qualcuno possa rispondermi.
Sono attualmente impiegato in un un contratto a progetto di 6 mesi e percepisco 2400euro netti da questo in totale.
Vorrei però anche assemblare pc a privati.
Detto questo se io trovo un privato che vuole acquistare un pc, io ordino i pezzi monto il pc e supponiamo che oltre al costo dei pezzi io chieda 200 euro di manodopera, come devo fare per essere in regola, escludendo ovviamente l'opzione di aprire partita iva?

#6di sandro.oliva - 28 Oct 2011 07:49:04

sandro.oliva
Guru Osconiano

neurone3 ha scritto:

supponiamo che oltre al costo dei pezzi io chieda 200 euro di manodopera, come devo fare per essere in regola, escludendo ovviamente l'opzione di aprire partita iva?

Ciao, a parte che 200 per il solo assemblaggio è un prezzo fuori mercato.. smile ma penso era solo "per esempio" vero ? smile

Il fatto di acquistare del materiale, modificarlo, e rivendere il tutto, non rientra propiamente nelle prestazioni occasionali di lavoro. Neanche il "puro" montaggio si potrebbe fare con partita iva da consulente, perchè è un lavoro da artigiano. Quindi per essere in regola dovresti aprire partita iva e ditta artigiana. Il resto sono tutte strade un pò "così".

Sandro

Non in linea

#7di dalmina 11 - 13 Feb 2012 20:40:10

dalmina 11
Ospite

Ciao, sono una logopedista, ho appena ultimato un contratto di 6 mesi con ente pubblico ed ho chiesto la disoccupazione ordinaria. Se nel contempo dovessi svolgere terapie a pazienti privati potrei fare ricevute per prestazioni occasionali?
Se ho capito bene, fino a 4.800 euro annui non incidono sulla domanda di disoccupazione ordinaria, è corretto?
Il limite dei 30 gg per committente è riferito a ipotetiche 30 terapie?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi e complimenti per il servizio che offrite

#8di Jack - 14 Feb 2012 08:01:20

Jack
Deus ex machina
Sito web

dalmina 11 ha scritto:

Ciao, sono una logopedista, ho appena ultimato un contratto di 6 mesi con ente pubblico ed ho chiesto la disoccupazione ordinaria. Se nel contempo dovessi svolgere terapie a pazienti privati potrei fare ricevute per prestazioni occasionali?
Se ho capito bene, fino a 4.800 euro annui non incidono sulla domanda di disoccupazione ordinaria, è corretto?

premettendo che non sono un esperto di diritto del lavoro, mi risulta di sì.

Il limite dei 30 gg per committente è riferito a ipotetiche 30 terapie?

Teoricamente. Trenta, tuttavia, mi pare un numero un po' eccessivo. Ricorda che il lavoro deve essere occasionale: se effettui trenta terapie significa circa 3 terapie al mese, ovvero qualcosa con un impegno non così occasionale. Leggi qui per la definizione legale. Vista la variabilità di interpretazioni, mi premurerei di chiedere sia all'inps sia all'agenzia delle entrate della tua zona per avere maggiore certezza.

J

Non in linea

#9di Tiziana5 - 15 Feb 2012 11:07:50

Tiziana5
Passante

Ciao, volevo avere informazioni riguardo una ricevuta per prestazione occasionale di circa 200 euro tra privati. Sono una dietista e sino allo scorso anno avevo partita IVA con una società, emettevo fatture per prestaziono sanitarie esenti IVA. Ora la società è stata trasformata e non svolge attività nella sanità, pertanto se mi capita di svolgere prestazioni occasionali farò ricevuta, come in questo caso, tra la sottoscritta e un privato. Per ora non ho aperto nessuna posizione, poichè non lavoro, solo occasionalmente. Nella ricevuta devo inserire la ricevuta d'acconto del 20%, oppure devo ometterla perchè tra privati non viene conteggiata, specificando solo esente IVA?
Grazie della risposta, saluti
Tiziana5

Non in linea

#10di geppo1472 - 28 Feb 2012 13:52:20

geppo1472
Ospite

Salve vorrei un consiglio, sono un privato disoccupato, ho trovato un lavoretto da sistemare una serratura ad una porta e ho chiesto 50€ per il tempo impiegato, ora la sig mi chiede la ricevuta come mi devo comportare ? ho letto un pò il forum ma sono andato nel marasma dato che e per me la 1° volta grazie .

#11di Michele.D - 13 Jul 2014 11:04:46

Michele.D
Ospite

Salve , ho letto le varie discussioni ma ancora non mi risultano chiare delle varianti.

Premetto che ho appena acquisito il diploma di maturità e sono disoccupato.
Vorrei acquistare un autovettura classica da un caro amico che ormai non intende più usare per poi rimettere a posto e rivendere.
Come dovrei procedere?

E' possibile utilizzare il modello per la prestazione occasionale fra privati?
E soprattutto , una volta compilato questo modello come procedo per la dichiarazione?

(In questo caso la fattura dovrebbe essere esente dalla ricevuta d'acconto? )

Grazie per la disponibilità , Michele  smile

#12di Jack - 16 Jul 2014 13:53:10

Jack
Deus ex machina
Sito web

Volendo puoi fare una scrittura privata, per maggior tutela. Sul sito della camera di commercio trovi un modello di contratto di vendita (ma se ne trovano anche altri). Il passaggio di proprietà stesso già comporta una serie di bolli e imposte pagate, e costituisce conferma delle modifiche nell'atto di proprietà. Non reputo necessaria una ricevuta per prestazione occasionale non essendovi alcuna prestazione, ma la cessione di un bene usato tra privati.

J

Non in linea

#13di StudioDuchemino - 16 Jul 2014 17:39:41

StudioDuchemino
Moderatore ufficiale Oscon
Da Torino
Sito web

Io concordo con Jack, in quanto la plusvalenza che eventualmente realizzi poi dalla rivendita non va a vantaggio del vecchio proprietario, come se tu fossi una sorta di artigiano che la mette a posto, ma va a vantaggio del tuo prezzo di rivendita. Il realizzo, quindi, non è prestazione occasionale a favore di un terzo, ma prezzo di un atto di compravendita di bene mobile registrato.

Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.

Non in linea

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina