! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Jack - 16 Feb 2011 02:57:15

Jack
Deus ex machina
Sito web

Alternativa a Pro Tools, Cubase, ACID pro?

Alternativa a Cubase, Protools...

L'estensione e la professionalità di Protools e Cubase nella registrazione audio sono spesso irraggiungibili. E quello della registrazione audio è un settore complesso, in cui molto dipende dalle aspettative, dalle competenze e dalle reali necessità.

Bisogna tuttavia dire che esiste almeno un'alternativa a Pro Tools, Cubase, ACID Pro che per il 90% di coloro che usano i suddetti programmi soddisferà ogni necessità. L'alternativa più valida è senza dubbio Reaper.

Reaper

Programma audio che proviene, come concept e struttura grafica, da Acid Pro, precursore stimato da molti autori musicali, successivamente acquistato dalla Sony.

Il programma è utilizzabile gratuitamente per 30 giorni (effettivi d'uso, non dal giorno di installazione), ma il programma resta totalmente funzionante anche dopo la scadenza (la licenza prevede però l'acquisto e il prezzo è comunque molto accessibile e assolutamente commisurato alla qualità).

Ampia possibilità di gestione plugin, modifica delle tracce, gestione loop, midi, multitraccia, multi complatibilità. Insomma: praticamente tutto ciò che può essere necessario anche a livello professionale con Cubase, Protools e acid (incluse alcune produzioni di livelo disco, nelle quali però influiscono anche altre cose, come i dispositivi che si usano).

Il programma è disponibile anche in versione Portable.

Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! smile

Non in linea

#2di sandro.oliva - 16 Feb 2011 09:56:54

sandro.oliva
Guru Osconiano

Re: Alternativa a Pro Tools, Cubase, ACID pro?

Non ho mai trattato audio, ma conosco gente che lo fa di mestiere... esiste un software libero e open molto potente e disponibile per tutte le piattaforme:

Non in linea

#3di Jack - 16 Feb 2011 19:25:30

Jack
Deus ex machina
Sito web

Hm... A me ha sempre convinto poco: può servire probabilmente per brevi tracce o audio per presentazioni, siti, ecc. A livello amatoriale comunque.. smile

Non in linea

#4di sandro.oliva - 16 Feb 2011 19:28:15

sandro.oliva
Guru Osconiano

Buh... non lo so. So che lo usavano per eliminare i fruscii da trasbordi da vinile a mp3.

Non in linea

#5di Jack - 17 Feb 2011 01:48:03

Jack
Deus ex machina
Sito web

Ho capito, lo usavano in pratica come alternativa a Adobe Audition. Sì, ho visto altri che lo usano in tal senso (e intanto abbiamo suggerito un'alternativa in più).

J wink

Non in linea

#6di Ursula76 - 18 Jul 2011 11:50:11

Ursula76
Passante

io so che alcuni miei compagni lo avevano usato all'universitá per presentazioni, ma avevano avuto problemi!

Ultima modifica di Ursula76 (31 Jul 2012 12:22:22)

Non in linea

#7di sandro.oliva - 18 Jul 2011 18:17:22

sandro.oliva
Guru Osconiano

audacity o reaper ?

Non in linea

#8di david1212 - 3 Oct 2011 06:05:57

david1212
Ospite

Audacity non ha nulla a che vedere con protools, acid pro 7, cubase ecc....
Può servire per tagliare una traccia, togliere qualche fruscio, accelerare le bpm... o cambiare un pò la tonalità.  I programmi di cui sopra invece servono a fare musica... multitraccia, midi, campionamenti, ecc. ecc. ecc.

#9di dante1212 - 3 Oct 2011 06:14:50

dante1212
Ospite

reaper non lo conosco. mai sentito :-)

Comunque non pensate di aprire un programma come quelli di cui sopra e trattare una traccia audio in un paio di orette di pratica. Fatelo solo se avete tanto tempo da perdere, molta passione... e voglia di imparare.

#10di Jack - 5 Oct 2011 06:49:44

Jack
Deus ex machina
Sito web

david1212 ha scritto:

Audacity non ha nulla a che vedere con protools, acid pro 7, cubase ecc....

Non c'è dubbio.

Reaper lo consiglio. E' davvero molto valido e soprattutto con un rapporto qualità prezzo eccezionale. Ovviamente non è un programma "della domenica", ma l'intuitività si sposa bene con la qualità. Graficamente ricorda parecchio Acid Pro, in meglio.

J

Non in linea

#11di dante1212 - 4 Nov 2011 21:00:07

dante1212
Ospite

Ho dato un occhio a reaper...
Cosi a occhio non sembra malaccio. Bisognerebbe guardarlo con calma e perderci del tempo per vedere le reali potenzialità, anche perchè è in inglese quindi un pochino ci metto a capirlo :-)
La prima difficoltà che ho incontrato è a mappare i bpm... c'è un tasto per batterci su e dargli il tempo ad orecchio... ma poi per i singoli bpm non trovo come spostarli e bloccarli... ho provato a caricare dei campioni ma non me li mette in battuta automaticamente, cosa che invece altri programmi fanno ( ad es. per dirne un paio acid e ableton). Vst midi ecc. non mi ci metto nemmeno a provare, ci metterei troppo tempo a farlo andare.
A primo contatto, comunque mi sembra una versione semplificata di acid. Per dire che è meglio di acid pro 7 beh... dovrei testarlo un po... ma sinceramente ho qualche dubbio :-)
Per quanto riguarda il prezzo non è che te lo regalano... si parla di 225 euro la licenza full... facendo un paragone con acid costa un po di meno, ma acid ti da una serie di cose che valgono la differenza ( ad es. garritan o kit core, per non parlare delle librerie di campioni).

#12di Jack - 23 Nov 2011 04:19:34

Jack
Deus ex machina
Sito web

dante1212 ha scritto:

Ho dato un occhio a reaper...
Cosi a occhio non sembra malaccio. Bisognerebbe guardarlo con calma e perderci del tempo per vedere le reali potenzialità, anche perchè è in inglese quindi un pochino ci metto a capirlo :-)
La prima difficoltà che ho incontrato è a mappare i bpm... c'è un tasto per batterci su e dargli il tempo ad orecchio... ma poi per i singoli bpm non trovo come spostarli e bloccarli...

Sì, lo puoi fare facilmente anche con Reaper. ma non mi ricordo come si fa: è parecchio che non mi occupo di incisione audio. Se ci si prende la mano comunque è tosto: più che una versione semplificata di Acid, direi che è una versione più semplice ma altrettanto potente. Su internet si trovano varie comparazioni anche per i più "pro": vedrai che ci si trova bene prendendoci la mano. Esiste anche una versione tradotta, ma consiglierei quella in lingua originale vista la velocità di uscita delle nuove version.

Per quanto riguarda il prezzo non è che te lo regalano... si parla di 225 euro la licenza full... facendo un paragone con acid costa un po di meno, ma acid ti da una serie di cose che valgono la differenza ( ad es. garritan o kit core, per non parlare delle librerie di campioni).

Le liberie sono compatibili e se ne può utilizzare d'ogni tipo su Reaper. La licenza devo dire che è un po' salita negli ultimi anni, io ero rimasto sotto ai 100 dollari. Per molti giovani non sottovaluterei però la licenza "DISCOUNT" che costa 60 dollari e permette l'acquisto del software completo a tutti gli effetti. Si può usare per fine di lucro purchè non si guadagni più di 20.000 dollari all'anno. Molto, molto onesto: insomma.

J

Non in linea

#13di ramon - 5 Feb 2012 19:19:13

ramon
Ospite

audacity o reaper ?

#14di Jack - 5 Feb 2012 23:25:59

Jack
Deus ex machina
Sito web

ramon ha scritto:

audacity o reaper ?

Reaper.

J wink

Non in linea

#15di Jack - 4 Oct 2014 13:18:20

Jack
Deus ex machina
Sito web

Questo programma, nonostante il tempo passi, resta veramente un'alternativa a bassissimo prezzo di ottima fattura. Ribadisco il consiglio causa prove recenti.

J

Non in linea

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina