! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di Jack - 15 Jan 2011 08:56:56

Jack
Deus ex machina
Sito web

Alternativa a McAfee antivirus ?

Alternativa a McAfee antivirus ?

Antivirus piuttosto noto e soprattutto spesso installato automaticamente in versione prova su Windows. Cosa scegliere come alternativa? Le possibilità sono svariate, non tutte gratuite, ciascuna coi suoi pregi e coi suoi difetti.

Chiunque cercasse un'alternativa a McAfee o, più in generale, un'alternativa al proprio antivirus ha varie possibilità.

Avira Antivirus

Antivirus gratuito, effettua tutti i controlli degli antivirus più moderni, incluse le chiavette, il download e così via. Si aggiorna in automatico ed è discretamente leggero.

Ha tuttavia due difetti: la pagina promozionale all'atto degli aggiornamenti (che va semplicemente chiusa), e il fatto che per sicurezza finisce per generare alcuni falsi positivi.

Avast!

Altro antivirus che effettua tutti i controlli degli antivirus più moderni. Probabilmente il più noto tra quelli gratuiti.

La versione gratuita include alcuni controlli di sicurezza basilari.

Windows essential

Sì, proprio lui. Il suo lavoro lo fa piuttosto bene, è leggero, non succhia eccessivamente memoria (uno dei migliori in assoluto, sotto questo aspetto, vista l'integrazione nativa con windows) e fa ciò che deve fare. Per chi ha windows è gratuito, quindi: senza dubbio da provare.

Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! smile

Non in linea

#2di sandro.oliva - 15 Jan 2011 11:54:20

sandro.oliva
Guru Osconiano

Re: Alternativa a McAfee antivirus ?

aiaiai .... Jack,
io ho da lavorare, non puoi stuzzicarmi con questi argomenti... mi costringi a scrivere sul forum anzichè lavorare....  big_smile

In ambito antivirus credo che potrei scrivere delle recensioni accurate per ogni tipo di antivirus esistente.

Una buona parte del mio lavoro consiste nel rimuovere virus e altro malware da pc infetti, e per questo motivo testo di anno in anno gli antivirus e i vari tools antimalware.

Innanzitutto c'è da dire una cosa, pura e semplice: gli antivirus gratuiti non valgono nulla o quasi. Non dico che è come non averli, ma ci siamo vicini.
Questo perchè un prodotto gratuito non può avere alle spalle una squadra di persone che faccia ricerca ogni giorno per aggiornare le definizioni dei virus.

Di solito consiglio prodotti OpenSource, ma per l'antivirus consiglio sempre e solo prodotti commerciali a pagamento.

L'unico progetto opensource che ha una certa credibilità è clamav, nato per *nix e quindi utile da configurare come filtro su server di posta, ad esempio.

Hanno fatto anche una versione per windows, clamwin, ma è molto lento e soprattutto non ha un modulo residente in memoria che protegge in tempo reale la memoria e il filesystem.

Ha una comunità dietro, e le definizioni sono buone, ma non può competere con i prodotti a pagamento.

Un'altra premessa è questa: diffidare sempre dalle comparazioni fra antivirus, anche se fatta da "enti indipendenti". Su internet troverete tabelle comparative, che a seconda di chi è stata fatta, differisce completamente dalle altre. Un antivirus in prima posizione secondo qualcuno, può finire tranquillamente in decima secondo altri.

L'altra premessa è sui cosiddetti "prodotti omnicomprensivi", tipo i pacchetti "total security", "360", o "internet security". Questi pacchetti vengono pubblicizzati molto, e promettono mari e monti. A fronte di una spesa in più, c'è il firewall, varie protezioni online, e altre cose che nel 99% dei casi non servono a un tubo se non per 2 motivi:

• spillare più soldi all'utente

• rallentare il pc

• incasinare la testa dell'utente che con molta probabilità configurerà male il prodotto, disabilitando parti vitali oppure abilitandone troppe, fino a chiudere ad esempio la possibilità di navigazione sul web

Lasciando perdere i prodotti Norton, che negli ultimi anni sono diventati pesantissimi (anche se da poco sono un tantino più leggeri), gli antivirus che (provati sul campo su centinaia di postazioni) funzionano meglio sono (a mio parere): il kaspersky, e soprattutto il nod32

Il nod32 è molto leggero, e ha tutte le funzionalità di classe enterprise (anche se va bene per l'utente singolo).

Ultimamente lo affianco col malwarebytes (esiste pure una versione gratis con meno funzionalità), perchè riesce a estirpare quasi tutti i malware/spyware senza lunghi procedimenti manuali.

Nell'ultimo anno poi c'è stato il boom dei Rogueware (finti antivirus che ti bloccano il pc millantando di aver trovato 10.000 virus sul pc dopo scansioni fittizie, e cercando di estorcerti soldi)..... famoso il caso di bytedefender, che richiamava il vero antivirus bitdefender. (Bitdefender è gratuito, ma lo sconsiglio per la pesantezza, e altri motivi, anche se in realtà usa le definizioni del kaspersky con un pò di ritardo.. smile )

Malwarebytes è uno dei pochi che riesce a contrastare i Rogueware senza troppi sforzi. (insieme ad un altro tool molto particolare.... russo... cureit)

Non in linea

#3di Jack - 15 Jan 2011 12:39:54

Jack
Deus ex machina
Sito web

sandro.oliva ha scritto:

Di solito consiglio prodotti OpenSource, ma per l'antivirus consiglio sempre e solo prodotti commerciali a pagamento.

Non sono d'accordo ma una risposta lunga ora mi è impossibile per il tuo stesso problema iniziale eheh big_smile.

Al volo: la sicurezza di una macchina dipende prima di tutto dalla configurazione della macchina stessa e al 99% dall' "educazione" dell'utente. Primo: creare ai clienti un profilo utente senza i privilegi di amministratore spiegando loro le ragioni (il 99% accetta, chi non accetta se ne prende i rischi e paga eventuali problemi). Secondo: configurare adeguatamente la macchina.

L'uso di Sandboxie per lanciare programmi sospetti non è, tra l'altro, da sconsigliare. Specie se si lavora in situazioni a rischio. Anche se non troppo usabile.

Si può gestire l'intero parco macchine di un dipartimento universitario con antivirus gratuiti configurando le macchine con attenzione.

Un'altra premessa è questa: diffidare sempre dalle comparazioni fra antivirus, anche se fatta da "enti indipendenti".

sono d'accordo.

L'altra premessa è sui cosiddetti "prodotti omnicomprensivi", tipo i pacchetti "total security", "360", o "internet security". Questi pacchetti vengono pubblicizzati molto, e promettono mari e monti.

sono d'accordo anche con questo e il resto.

J wink

Non in linea

#4di sandro.oliva - 15 Jan 2011 21:08:41

sandro.oliva
Guru Osconiano

Sull'educazione dell'utente siamo d'accordo, anche se l'utente "limitato" di win xp, ad esempio, è troppo limitato, tanto da non permettere la corretta esecuzione di parecchi software.
Io di solito trovo un compromesso, scegliendo il "power user".
Che il cliente non accetta, non è un problema mio. Se non accetta sono ancora più contento, potenzialmente, perchè i pc si impestano prima... e ci guadagno di più. big_smile

Riguardo al Sandboxie o tecnologie simili.... l'utente comune non dovrebbe avere l'esigenza di lanciare programmi sospetti...

Le schifezze di solito arrivano via web, con tecnologie proxy ci si tutela un pò, ma passa sempre qualcosa.

Non so come sia la situazione dei dipartimenti universitari. Io ho esperienza di scuole professionali ed enti di formazione privati. E di solito sui pc si trovano le peggiori schifezze esistenti.

C'è poi gente che si sente tranquilla e dice, con l'avast o antivir & company, non ho mai avuto problemi. Per forza... se l'antivirus non ti segnala... lol

Capitato moltissime volte, avira non trova nulla, e nod32 ti trova schifezze.
Avast! è come non averlo..... per la mia modesta esperienza, il bitdefender era il migliore circa 2 anni fa. Mentre al momento attuale consiglio l'AVG per soluzioni gratuite.

Capitato inoltre di mettere le mani su pc infestati da rootkit (quelli che si impiantano nell MBR). I prodotti commerciali almeno si difendono. Quelli gratuiti vengono disabilitati e addirittura disinstallati nel giro di pochi minuti.

Probabilmente all'università, se fra i pc e internet ci sono dei proxy/firewall e altre tecnologie che blocchino le schifezze a monte, ci potrà stare l'antivirus free sulle macchine utente.

Ma in ambienti aziendali o utenti privati che navigano molto e vogliono star tranquilli (almeno un pò), secondo me non c'è alternativa a un buon prodotto commerciale.

Non in linea

#5di sandro.oliva - 15 Jan 2011 21:13:19

sandro.oliva
Guru Osconiano

Un'altra considerazione su McAfee...
Se scarichi le ultime versioni di Acrobat Pdf, una volta ti ritrovavi la barra di google, ora ti ritrovi un prodotto di McAfee.
Questa roba mi sta antipatica per principio. L'utente si dimentica di togliere il check prima di downloadare acrobat, e si ritrova un prodotto McAfee installato.
Anche per questo lo boicotto un pò.  smile

Non in linea

#6di glm2006ITALY - 4 Mar 2011 00:28:00

glm2006ITALY
Guru Osconiano - moderatore globale
Da Vercellese
Sito web

AAARGGHHHH !!!

Avast!!!!

Ma ti rendi conto che ho trovato già diversi pc con non so quante infezioni che Avast non vedeva nemmeno lontanamente!!!!  yikes

Io sto su (perchè non è stato nominato??) MSE - Microosft Security Esential, Avira o, a pagamento, Kaspersy  wink

Non in linea

#7di tekoteo - 7 Mar 2011 22:36:02

tekoteo
Professore Osconiano
Da Varese
Sito web

io appoggio TrendMicro....... :-D
personalmente lo reputo ottimo...... lo usiamo come mail gateway non passa nulla.... sembra un setaccio fine

A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:   http://matteovi.it   -   http://www.gestionecassa.com

Non in linea

#8di Jack - 8 Mar 2011 00:44:48

Jack
Deus ex machina
Sito web

glm2006ITALY ha scritto:

Avast!!!!
Ma ti rendi conto che ho trovato già diversi pc con non so quante infezioni che Avast non vedeva nemmeno lontanamente!!!!  yikes

Se correttamente aggiornato dall'utente Avast se la cava grosso modo come gli altri... Tuttavia anch'io non lo userei come prima scelta.

Avira continua a sembrarmi una delle soluzioni migliori.

Molto dipende anche da quali sono le necessità. Se è un servizio per clienti sempre meglio tutelarsi al massimo.

Se invece si parla di sé stessi e si conosce bene il funzionamento di un sistema operativo e si naviga con le necessarie accortezze tecnicamente si può anche stare senza antivirus, ma è chiaro che un'affermazione del genere è valida per lo 0,1% della popolazione e quindi la consiglierei quanto una camminata sui carboni ardenti. big_smile

J

Non in linea

#9di glm2006ITALY - 8 Mar 2011 00:58:55

glm2006ITALY
Da Vercellese
Sito web

Ma non mi considero un "pivello", nemmeno un "bill gates" ma enza antivirus proprio preferisco di no  smile

Non in linea

#10di glm2006ITALY - 8 Apr 2011 10:39:15

glm2006ITALY
Da Vercellese
Sito web

escasilla17 ha scritto:

Ho usato BitDefender Antivirus. Esso rappresenta un nuovo livello di sicurezza che mantiene il sistema operativo al sicuro da virus sconosciuti rilevando pezzi di codice dannoso per il quale le firme non sono ancora stati rilasciati. Prova......  cool

Che  è un messaggio pubblicitario?   lol

Ultima modifica di sandro.oliva (11 Apr 2011 16:16:03)

Non in linea

#11di sandro.oliva - 8 Apr 2011 12:09:14

sandro.oliva
Guru Osconiano

In effetti sembra...  big_smile
Comunque io l'ho installato parecchio, ma poi l'ho abbandonato, principalmene per due motivi:

1) certe versioni in passato non si riuscivano più a disinstallare in modo automatico, e bisognava ricorrere ad un tool particolare per disinstallarlo. Non che altri antivirus non abbiano di questi problemi.... in primis il norton e pure il kaspersky, che a volte con tutto il tool di uninstall, ti lascia comunque dei simpatici filtri NDIS sulle schede di rete... molto fastidioso.
2) E' successo che bitdefender cancellava pezzi sani di windows.... basta che cerchi "bitdefender winlogon.exe" su google, e ti fai due risate.

Sandro

Non in linea

#12di sandro.oliva - 12 Apr 2011 12:45:39

sandro.oliva
Guru Osconiano

glm2006ITALY ha scritto:

Che  è un messaggio pubblicitario?   lol

No, era spam puro. Però era spam scritto bene... smile
Il link non era diretto al sito bitdefender, ma a "sembrarpaz.com".... una roba tipo softonic per intenderci.

Non in linea

#13di glm2006ITALY - 12 Apr 2011 12:48:56

glm2006ITALY
Da Vercellese
Sito web

Allora ....."ucci ucci sento odor di spammucci"   .... avevo visto giusto big_smile

Non in linea

#14di sandro.oliva - 12 Apr 2011 17:54:48

sandro.oliva
Guru Osconiano

In realtà Softonic e simili, non fanno niente di male.... però tengo una antipatia a pelle.... se poi scopro che si mettono pure a fare spam.... fra l'altro, spam mirato.... cioè quel post è uscito proprio qua sotto ad antivirus..... o tengono una nuova generazione di bot con IA ufo superintelligenti, oppure una squadra di spammer umani.... boh... io l'ho cancellato... abuso di potere ?

Non in linea

#15di Jack - 12 Apr 2011 19:11:04

Jack
Deus ex machina
Sito web

sandro.oliva ha scritto:

abuso di potere ?

Qua i moderatori hanno licenza di uccidere. specie gli spammer wink

J

Non in linea

#16di sandro.oliva - 7 May 2011 21:32:10

sandro.oliva
Guru Osconiano

L'ultimo simpatico rogueware nel quale mi sono imbattuto "Windows Recovery", invece di dirti che il tuo pc è infetto da virus, ti dice che si sta rompendo l'hard disk..... e nasconde mezzo hard disk (oltre a disabilitare il task manager, eccetera.... ).

Dico simpatico, perchè una volta disinstallato e debellato.... resta il problema che mezzo hard disk contiene file nascosti (anche in programmi, eccetera... ) e mica si può togliere il flag nascosto file per file.... problema che in tutta la mia "carriera" non mi sono mai posto.... risolto con una utility fatta da uno spagnolo.... in teoria per unità usb, ma funzionante anche su hd interni... USB Show

Grazie signore spagnolo, ti stimo.. cool

ma quante ne pensano... smile

Non in linea

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina