! Bisogno di aiuto? Scrivi pure, la registrazione è facoltativa.

#1di AnnaP - 3 Jan 2017 12:29:00

AnnaP
Ospite

Prestazione occasionale Italia Olanda

Buongiorno,

Sono una cittadina Italiana residente in Olanda e regolarmente iscritta all'AIRE. Sono assunta in Olanda come dipendente, il mio "centro di interessi" è qui, quindi dichiaro tutti i miei redditi e pago le tasse in Olanda.

Di recente mi è stato chiesto di tenere alcune lezioni in università in Italia, e vorrei farlo tramite prestazione occasionale. Il mio datore di lavoro italiano (l'università) non mi consente di richiedere l'esenzione dalla ritenuta d'acconto del 30%. Mi hanno consigliato di compilare la nota per la collaborazione occasionale normalmente, ovvero calcolando la ritenuta del 30%, e poi in sede di dichiarazione dei redditi in Olanda dovrei dichiarare di aver già pagato l'imposta su quel reddito.

Due domande: ha senso tutto ciò? Sarebbe più logico ricevere l'importo al lordo dell'imposta e pagare tutte le tasse in Olanda... o no? Se invece dovessi effettivamente dichiarare al fisco olandese di aver già pagato le tasse su quell'importo, come potrei fare? C'è un modulo o una certificazione particolare (magari in inglese) che possa certificare l'avvenuto pagamento dell'imposta, e che potrei richiedere all'università?

Grazie dell'aiuto, spero di essere stata abbastanza chiara smile

Risposta rapida

Scrivere il messaggio e inviare
Anti spam

Non dimenticare la prima lettera maiuscola!

Piè di pagina